Cinema e clima
 

Programmazione al

Museo Tridentino di Scienze Naturali

 

dal 20 al 24 febbraio - Ore 10.00 – 18.00

Cortometraggi di animazione proiettati a ciclo continuo per offrire anche ai più piccoli spunti di riflessione sulle questioni inerenti i cambiamenti climatici e le risorse limitate della Terra.

 

GLOBAL WARming
di Kathrin Gnorski (Germania, 2007, 12')

Due pupazzi di neve, nemici giurati, si combattono senza pietà: in palio uno spicchio di sole, che intanto fa capolino tra le montagne innevate... Ben presto, però, si accorgeranno che l’oggetto del loro contendere rappresenta più un problema che una conquista.

vedi scheda in formato pdf>>


THE FRIDGE
di Lucie Stamfestova (Repubblica Ceca, 2007, 7')
Cosa succederebbe se dentro il nostro frigorifero, lasciato distrattemene aperto per l’ennesima volta, la lampadina che sempre ci ha aiutato a scovare gli avanzi della sera prima o le uova per la frittata, centuplicasse la propria potenza fino a scatenare il calore di un’acciaieria? Sicuramente qualcosa di poco piacevole, soprattutto per i cibi normalmente conservati al fresco. Bene, questo è ciò che sta succedendo al nostro pianeta.

vedi scheda in formato pdf>>


PUFFING AWAY
di Isaac King (Canada, 2006, 3')
Con uno stile di vita decisamente eccessivo, una creatura si dedica alla propria routine quotidiana, nel corso della quale brucia energia e risorse in modo sfrenato.

vedi scheda in formato pdf>>


TURTLE WORLD
di Nick Hilligoss (Australia, 1997, 9')
Protagonista del cortometraggio una tartaruga di mare grande come un pianeta, metafora dello sfruttamento a cui l’uomo sta sottoponendo la Terra.

SAVE OUR PLANET
Bruno Seys & Filip  Vandewiele - K&TKW (Belgio, 2006. 1'30'')
Video spot che utilizza l’immagine della linea verde del battito cardiaco per rappresentare la salute della Terra.

 

 in collaborazione con Festival CinemAmbiente di Torino

 note legali  | scrivi al gruppo web