TrentinoClima2008 > cinema e spettacoli> teatro
L’arte incontra il clima a teatro in due momenti lirici dove musica e parole si intrecciano a suggerire visioni e richiami alla fragilità dell’ecosistema delle Alpi e del Pianeta Terra.
di Tim Linhart
Suoni straordinari escono dai violini ed dai violoncelli di ghiaccio creati dal californiano Tim Linhart, liutaio, pittore e scultore, che da anni lavora e sperimenta questa incredibile materia prima musicale. Il ghiaccio, magicamente, produce note soavi, leggere, cristalline appunto. Un suono quello del ghiaccio - ghiacciaio, che ci richiama alla responsabilità planetaria sul cambio climatico, la vera minaccia per queste armonie di natura.
L’avventura sonora di Tim Linhart ci verrà raccontata dall’autore in prima persona con sullo sfondo la musica e le immagini registrate sul ghiacciaio della Val Senales, la sua sala da concerti per l’inverno 2008.
ACQUA ROTTA
di e
con Mariangela
Gualtieri
progetto speciale per Trentino Clima 2008 di Teatro Valdoca
In questo originale spettacolo il mondo viene setacciato, fotografato, cantato, adorato, compianto, con l’intensità della poesia: parole capaci di comunicare alla nostra ragione e soprattutto alla nostra passione, in un grido che è insieme denuncia e canto d’amore. Perché ormai lo sappiamo: fra il paesaggio del mondo e la nostra interiorità c’è un legame profondo, misterioso, molto più di un’influenza, più complesso di un’identità. Forse ora più che mai nulla meglio della poesia è in grado di raccontarcelo, di cantarcelo.
regia e luci Cesare Ronconi
direzione musicale e composizione Dario Giovannini
musiche eseguite dal quartetto d’archi Fouves - Patrizio Castiglia, Elisa Floridia, Giacomo Gaudenzi e Alma Napolitano
oggetti di scena Patrizia Izzo
costume Malloni
proiezioni Simona Diacci
fonica Luca Fusconi
macchinista Stefano Cortesi
organizzazione Morena Cecchetti, Valentina Baruzzi e Roberta Magnani
Teatro Valdoca fruisce dei contributi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Forlì-Cesena.
Si ringrazia per la collaborazione
Arte Sella